LIPOSUZIONE

Di cosa si tratta

La liposuzione è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica e consiste in un vero e proprio trattamento di rimozione del grasso in eccesso e rimodellamento corporeo.È l’intervento indicato soprattutto in caso di accumuli adiposi localizzati laddove la pelle sovrastante sia notevolmente elastica in modo tale che nell’arco di alcuni mesi dopo l’intervento la cute possa retrarre e rimodellare la silhouette fisica. È importante sottolineare che la liposuzione non è un intervento di dimagrimento ma di scultura e definizione del corpo.

Le zone trattabili con liposuzione sono addome, fianchi, esterno cosce (coulotte de cheval) dorso, interno ed esterno cosce, interno delle ginocchia, doppio mento, interno braccia, glutei. È possibile in un unico trattamento trattare più zone. Negli ultimi venti anni inoltre è diventata una tecnica molto frequente il lipofilling ossia l’innesto del grasso prelevato e opportunamente purificato in altre zone del corpo soprattutto glutei, seno, viso.

Come si effettua

L’intervento di liposuzione si effettua in sala operatoria con ricovero in giornata oppure degenza di un giorno. L’anestesia prevista è quella locale con sedazione e prevede la partecipazione dell’anestesista. Si effettua una incisione di 1 cm e si inserisce un’apposita cannula collegata ad un apparecchio aspirante. Movimenti ripetuti del chirurgo permettono la frantumazione delle cellule di grasso e l’asportazione. Non sono previsti drenaggi ma è fondamentale indossare una guaina elastica per 15-30 giorni post intervento. Edema ed ecchimosi sono del tutto normale nei primi 14 giorni. Si consiglia riposo assoluto per 4 giorni con graduale rientro alla vita sociale e lavorativa.

Durata e risultati

I risultati di riduzione della componente di grasso sono visibili fin da subito appena scompare l’edema post intervento ma è dopo circa 4-6 mesi che si apprezzano i risultati della liposcultura e del rimodellamento del corpo una volta che la cute retrae sui tessuti sottostanti.

Richiedi informazioni su questo trattamento

Privacy

Contatti

+39 059 359966

+39 380 7539966

info@poliambulatoriorigenera.it

Via Cattaneo 52, 41126 Modena